martedì 30 dicembre 2008

Chi è Gustavo Pratt!!

Gustavo Pratt intervistato alla radio? è lui, proprio lui che ci invita a sintonizzarci sulle frequenze di RadioUno Rai martedì 30 dicembre alle 12.20. E noi lo facciamo, curiosi di sentire la sua voce per poter intercettare qualche indizio e scoprire la vera identità dello scrittore mascherato. Intervista telefonica, voce contraffatta, ma di certo è un uomo... A meno che non abbia chiesto a qualcuno di parlare per suo conto. La giornalista ne vuole sapere di più e anche noi! La voce metallica e rotonda rimanda all'idea di un personaggio goffo e magari un po' grassoccio, il che potrebbe essere una delusione o semplicemente la conferma del suo buon gusto in cucina.
Pare serio, questo Gustavo parlante, meno goliardico di quanto lo si immaginasse, e quasi ci stupiamo quando, con pacata serenità, dice che sì, ha deciso di svelarsi!
Un personaggio spiazzante, questo scrittore! Uno fatto proprio così, alla maniera di Paolo Maccioni! Chissà però se è vero che sa anche cucinare.
Una cosa certa è che è come il prezzemolo: lo trovi dappertutto. A ben pensarci, questo era l'unico indizio utile a smascheralo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Paolo Maccioni, romanziere, giornalista, pittore, grafico, anagrammista e giocoliere verbale, chi altri poteva essere?
Fallito il mio tentativo di soluzione del mistero, non mi resta che raccomandare la elttura delle geniali caricature dei mostri più illusri letterati autoctoni. Raccomando in particolare quelle di Abate e Niffoi, quasi meglio dell'originale!
Paolo

Anonimo ha detto...

...sagerato Paolo Zedda che hai lasciato questo commento! In realtà sono un dilettante in tutti i campi che hai menzionato. Grazie, comunque. Ne approfitto per ringraziare pure qui Celestino Tabasso che ha promosso il libro come neppure l'autore avrebbe (ed ha) fatto.
Gustavo Pratt

Nino ha detto...

La mia rosa di nomi possibili era ristretta, perchè molti li avevo esclusi per piccoli particolari. Rimanevano sino a ieri 3 autori, con Paolo in pole position in Ferrari, gli altri due su una berlina. Non vi dico la delusione di paolo, anzi ve la sto dicendo, quando mi ha comunicato che Pratt era lui. E chi poteva essere? La Agus riscrive se stessa e non altri. Niffoi è originale in proprio. La Ferruzzi non ha tempo, Abate pure, Carlotto sta stretto. Sono contento di aver visto giusto, di averci inzertato, e di avere dimostrato grandi doti riconoscitive, di stile, predisposizione e quant altro. Adesso Paolo l'ultima mossa. Come si fa per le firme della moda. Scrivi alla maniera di Niffoi, di Carlotto, della Agus e proponi i rispettivi romanzi, cambiando una lettera del cognome: Niffois, Car-letto, Angus. Se invece ti accontenti del raggiunto, i miei complimenti, per l'idea, l'attuazione e lo sile.
Nino